Cosa vuol dire la parola Frisson?

 La parola del giorno di oggi è "frisson"

Trattasi di un termine francese che lascia intendere questo significato: sentendo un bel brano musicale, ad alcuni soggetti capita di sentire un brivido lungo la schiena, o la pelle d’oca lungo braccia e spalle. Il fenomeno è chiamato “frisson“, un termine francese che indica una sensazione di “freddo artistico”, che può essere percepito come un’onda di piacere che percorre la pelle. Alcuni ricercatori lo hanno tradotto come “orgasmo della pelle”.

Ma a quanti e a quante di voi sarà capitata una cosa così nella vita? A me ad esempio è successa innumerevoli volte, ma non l'ho mai chiamata "frisson". Ho sempre detto "pelle d'oca", teng o fridd n'guoll, al massimo, volendo usare una inflessione più partenopea.

Ma la cosa su cui vorrei porre l'attenzione, la mia, la vostra, è quanto è bello provare questi amplessi di pelle, queste scorciatoie dell'animo che trasportano e si trasportano sul nostro sentire, sulle nostre giornate alle volte estenuanti.

Cosa sarebbe la vita senza la musica? Triste, non eccitante, poco accompagnata. Ogni momento merita una colonna sonora a cui allegare i profumi, gli odori di quel tempo bello che è stato, di quello che viviamo e di quello che tanto desideriamo.

Perché miei cari e mie care, non esiste una vita felice senza desideri. Desiderate, desiderate sempre...








Commenti

Post più popolari